TURNI ESTATE 2022

Soggiorno Montano

1° TURNO Dal 22 giugno al 6 luglio 2022
2° TURNO Dal 7 luglio al 21 luglio 2022
3° TURNO Dal 22 luglio al 5 agosto 2022

Campo Avventura

1° TURNO Dal 22 giugno al 6 luglio 2022
2° TURNO Dal 7 luglio al 21 luglio 2022
3° TURNO Dal 22 luglio al 5 agosto 2022

ETÀ

Soggiorno Montano |

Nati dal 01/01/2011 al 31/12/2016

Campo Avventura |

Nati dal 01/01/2008 al 31/12/2010

IL PROGETTO

Il Soggiorno di Bardonecchia è una vacanza la cui esperienza è suggellata dalle Alpi al confine tra Italia e Francia. Una cornice naturalistica che contribuisce a dare un valore profondo al tempo e allo spazio vissuti in Soggiorno! Fare vacanza in un luogo così caratteristico, dove il clima estivo regala piacevoli giornate all’aria aperta e dove la storia appare come incastonata tra i pendii che raccontano momenti importanti dell’identità dell’Italia e non solo, significa condividere un percorso di crescita fondato sulla condivisione, sul confronto reciproco e sulla rielaborazione.

Una vacanza a Bardonecchia è un’occasione per ridefinire il proprio rapporto con se stessi, con gli oggetti, con il tempo e lo spazio ma soprattutto con gli altri. È un viaggio intimo e stimolante che chiede un impegno a volte imprevisto, regalando al contempo sicurezze che sono destinate a consolidarsi in futuro.

Non a caso, le vette che delineano l’orizzonte e scolpiscono le valli suggeriscono un percorso di introspezione che fa sperimentare un modo di socializzare capace di amplificare il valore dell’emozione e il significato della vera condivisione.

A Bardonecchia le emozioni diventano ancor più oggetti da condividere, mentre i ricordi colori con i quali disegnare nuove esperienze da custodire. All’interno di questa dimensione quasi magica, dove il tempo sembra fermarsi, ogni bambino e ogni ragazzo può, se lo desidera, trovare il proprio posto.

È questo il contesto all’interno del quale parlare di “cultura della diversità” significa sollecitare un pensiero maturo, competente e attento all’unicità di ciascuno.

Partendo da ciò che la vacanza montana rende possibile, ogni bambino e ogni ragazzo sperimenterà il significato del rispetto per l’altro, il valore della condivisione e il senso autentico del fare-insieme, che alimenta sempre la sensibilità e il desiderio di felicità per se stessi e per gli altri.

Un Soggiorno a Bardonecchia è, per queste ragioni, un momento di crescita che, grazie a particolari attività e tramite il lavoro educativo degli animatori, contribuirà all’acquisizione di fondamentali competenze sociali. Tali sono le attività e tale è il lavoro educativo che anche a Bardonecchia si baserà su iniziative dedicate nel Soggiorno Montano alla prevenzione di ogni forma di discriminazione, prevaricazione e violenza, mentre nel Campo Avventura al contrasto verso fenomeni oggi drammaticamente in espansione come il cyber bullismo, il body shaming o l’hating.

SOGGIORNO MONTANO

1°, 2°, 3° TURNO:
nati dal 01/01/2011 al 31/12/2016

Al fine di un migliore inserimento, sarebbe opportuno che i bambini nati nell’anno 2016 abbiano frequentato almeno la scuola materna.

CAMPO AVVENTURA

1°, 2°, 3° TURNO:
nati dal 01/1/2008 al 31/12/2010

È opportuno che i richiedenti impegnati tra giugno e luglio con gli esami di licenza media scelgano turni diversi dal primo.

D.O.C. s.c.s.