SOGGIORNO MARINO

Nati dal 01/01/2011 al 31/12/2016

1° TURNO Dal 22 giugno al 6 luglio 2022
2° TURNO Dal 7 luglio al 21 luglio 2022
3° TURNO Dal 22 luglio al 5 agosto 2022

Al fine di un migliore inserimento, è opportuno che i bambini nati nell’anno 2016 abbiano frequentato almeno la scuola materna.

DIARIO DI BORDO

disponibile a partire dal secondo giorno del turno

Tutte le attività del Soggiorno Marino sono incentrate sulla dimensione della collaborazione: le capacità di ogni partecipante contribuiscono al percorso di tutti e favoriscono uno spirito di mutuo aiuto.

L’obiettivo del Piano Attività del Soggiorno è offrire alle bambine e ai bambini una vacanza nella quale gioco, esplorazione, stupore e avventura stimolino ogni partecipante a socializzare con i propri coetanei in un contesto attento all’acquisizione e allo sviluppo di piccole autonomie quotidiane.

AGENDA 2030 & SOSTENIBILITÀ

Agenda 2030 individua uno stretto legame tra la salute dei sistemi naturali, tra i quali ampio spazio è dato agli ecosistemi marini, e le condizioni in cui le persone accedono alle risorse in ogni continente del Pianeta. Ciò significa che una Terra sempre più malata è anche una Terra sempre meno ospitale, non soltanto per l’uomo.

Agenda 2030 stabilisce, con un linguaggio semplice e immediato, precise relazioni tra la lotta alla fame e l’eliminazione delle disuguaglianze o tra la tutela delle risorse naturali e l’affermazione di modelli di produzione e di consumo sostenibili.

Si tratta di aspetti strettamente legati alla salute del Pianeta che abitiamo e pertanto diventa sempre più importante la comprensione dei legami circolari tra consumo, condizione di vita dell’uomo, disponibilità di mezzi e di conoscenze e qualità dell’ambiente. L’estate 2022 a Cesenatico sarà occasione per affrontare tali temi partendo da un’attività strutturata ispirata ai Goals n° 6 e n° 14 dell’Agenda, rispettivamente dedicati alla gestione sostenibile dell’acqua e alla salute dei mari e degli oceani che ospitano la vita.

SPORT & BENESSERE

Il mare, il sole e la sottile brezza marina contornano le giornate all’aria aperta trascorse a Cesenatico.

Sono ingredienti preziosi di una vacanza caratterizzata da numerosi sport di squadra, che all’interno del Soggiorno possono essere praticati grazie alla disponibilità di adeguati impianti attrezzati.

AMBIENTE & TERRITORIO

Assumere un approccio ecologico non significa solo consumare meno e più responsabilmente. Significa anche valorizzare le risorse del territorio conoscendole a fondo.

La vacanza in Soggiorno offre molteplici occasioni per vivere i territori non come “consumatori di turismo” ma come esigenti “degustatori di divertimento”. Alcune concrete scelte, in tal senso, danno valore a questo importante assunto, come ad esempio quella di mantenere le destinazioni di tutte le gite e delle escursioni nel raggio di 60 km da Cesenatico, o quella di utilizzare bus GT con immatricolazioni non superiori ai cinque anni. Queste attenzioni, fortemente accresciute per garantire elevati standard di sicurezza nell’ambito della prevenzione del contagio da Covid-19, si integrano nel quadro dei Goals che l’ Agenda 2030 pone come traguardi indispensabili per il futuro dell’umanità.

ARTE &
RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO

L’attività manuale, realizzata grazie alla creatività dell’équipe educativa utilizzando materiali di riciclo, di riuso e di facile reperimento, rappresenta uno dei più solidi e costanti punti di riferimento dell’animazione che il Soggiorno di Cesenatico propone.

Laboratori, attività one spot o percorsi brevi si alternano a serate fatte di grandi giochi organizzati, spesso accompagnati da tanta musica all’aperto.

FORMAZIONE & CONOSCENZA

La nuovissima finestra dalla quale affacciarsi verso l’affascinante mondo della formazione e della conoscenza! L’edizione 2022 propone alcune attività caratterizzanti con l’obiettivo di stimolare l’apprendimento individuale nell’area scientifica.

IDEAZIONE & PROGETTAZIONE

Ideazione e progettazione sono importanti competenze che sempre più consapevolmente entrano a far parte del bagaglio di esperienze che giovani e giovanissimi devono possedere.

Non soltanto la scuola è luogo per sperimentare, tramite laboratori e giochi interattivi, la capacità di elaborare assieme ad altri coetanei una propria intuizione o un’idea comune.  Il Soggiorno è infatti un altro contesto importante dove è possibile fare pratica di creatività e di ingegno, coniugando l’interessante mondo della progettazione al divertente contesto del gioco in vacanza.

DIVERSITY & INCLUSION

Parlare di inclusione e, più in generale, di cultura della diversità, significa aiutare le bambine e i bambini a familiarizzare con il gruppo imparando strategie rassicuranti di integrazione, apprendendo modalità di azione e interazione più rispettose dell’altro e coerenti con i presupposti fondanti il nostro progetto e raccogliendo i benefici che l’ascolto e il confronto possono produrre già in tenera età.

Il progetto prevede approfondimenti su alcuni aspetti che riteniamo essere particolarmente importanti: parleremo ampiamente del fenomeno della prevaricazione e delle tante forme che questo può assumere nelle consuete dinamiche relazionali tra pari, svilupperemo assieme alle bambine e ai bambini un percorso di acquisizione di competenza per imparare a riconoscere e nominare le diversità, per confrontarsi con esse in modo sincero e costruttivo e per esercitare un pensiero non giudicante alimentato dalla curiosità e dal piacere.

AL SOGGIORNO MARINO DEVI PORTARE CON TE

Documenti personali e sanitari
Copia del bonifico di 160,00 euro per attività
Quota per piccole spese personali a discrezione della famiglia (quota consigliata 30,00 euro)
Pranzo al sacco per il giorno della partenza
ESITO NEGATIVO DEL TAMPONE MOLECOLARE ESEGUITO ENTRO LE 48 ORE PRIMA DELLA PARTENZA

Abbigliamento e dotazioni

1 flacone di bagno schiuma; 1 flacone di shampoo; 1 spazzolino da denti; 1 dentifricio; 1 pettine; 3 confezioni di fazzoletti di carta; 1 paio di ciabatte per la notte; 1 crema solare (min. fattore protezione 50); 1 sacchetto per piscina e mare (contenente 2 costumi da bagno, ciabatte in gomma, cuffia e bracciali salvagente per coloro che non sanno nuotare); 2 paia di scarpe da ginnastica (un paio da indossare durante il viaggio); 1 paio di scarponcini alti o stivaletti per alcune attività; 1 paio di scarpe estive anche sandali; 1 tuta da ginnastica; 1 felpa; 1 giacca a vento tipo k-way, 1 borraccia.

In ottemperanza alle norme di prevenzione del contagio da Covid-19 e nel rispetto delle procedure di gestione sanitaria dell’emergenza in corso è obbligatorio presentarsi alla partenza indossando la mascherina chirurgica. È altresì richiesto che ogni partecipante porti con sé una scorta di n°10 mascherine chirurgiche e 10 mascherine FFP2.

Si raccomanda l’utilizzo di saponi altamente biodegradabili e sostenibili per l’ambiente

CONTRIBUTO ATTIVITÀ A CARICO DELLA FAMIGLIA

Soggiorno Marino:

  • bonifico per contributo attività di € 160,00 effettuato 10 giorni prima dell’arrivo in soggiorno. Tale somma dovrà essere versata anticipatamente, 10 giorni prima dell’inizio del soggiorno, al seguente iban:
    BENEFICIARIO: D.O.C. s.c.s.
    IBAN: IT 97 D 02008 01105 000001580169
    Causale di versamento: COGNOME E NOME DEL PARTECIPANTE, SOGGIORNO E DATA DI PARTENZA.
  • budget per eventuali spese personali di € 30,00 (in contanti)

A conclusione del Soggiorno Vacanza tali spese saranno rendicontate dalla Direzione e le Famiglie riceveranno copia della fattura relativa al contributo fisso attività e copia della distinta delle eventuali spese personali sostenute. A quest’ultima sarà allegato eventuale resto in contanti.

Per il viaggio

sacchetto contenente 1 paio di mutandine, 1 t-shirt e 1 paio di pantaloncini per eventuale cambio.

In soggiorno ti consegneremo

Biancheria intima con cambio quotidiano; pantaloncini; maglia a polo; t-shirt; calze bianche in cotone; pigiama; asciugamani; teli da bagno; cappellino.

Se partecipi per la prima volta ai Soggiorni Vacanza ti sarà spedito a casa lo zaino.

Servizio di lavanderia

I capi di abbigliamento forniti dalla famiglia (compresi quelli indossati alla partenza) dovranno essere contrassegnati in modo indelebile scrivendo sull’etichetta cognome e nome del partecipante. È inoltre opportuno che tutti i capi siano conformi al lavaggio in lavatrice e pertanto si consiglia di verificare la relativa simbologia stampata sull’etichetta. La lavanderia del Soggiorno provvederà al lavaggio della biancheria intima e del vestiario indossati dai bambini il giorno dell’arrivo in Struttura. Per evitare confusione tra gli indumenti dei partecipanti, dovranno essere forniti 2 sacchetti traforati specifici per lavatrice e resistenti alle alte temperature di lavaggio. Il Soggiorno fornisce asciugamani da viso e doccia (cambiati regolarmente nel corso del turno o ogni qualvolta se ne presenti la necessità). Sono inoltre forniti dal Soggiorno i teli per la piscina e il mare, che vengono cambiati ogni due giorni.

D.O.C. s.c.s.