IN VIAGGIO VERSO I SOGGIORNI

I trasferimenti da e per i Soggiorni avvengono utilizzando i mezzi di trasporto più idonei al raggiungimento della località scelta, secondo un piano viaggi definito da Snam, che comunica agli iscritti l’orario e il luogo di ritrovo. Tutte le comitive, nei viaggi di andata e di ritorno, sono sempre accompagnate da educatori in numero proporzionale a quello dei minori presenti. Ciascuna comitiva è coordinata da un Capo Comitiva che gestisce la trasferta garantendo che la linea telefonica dedicata sia attivata e mantenendo con la Direzione una comunicazione costante. Per ragioni di sicurezza durante il viaggio da e per i Soggiorni ciascun partecipante è tenuto a indossare a vista il badge di riconoscimento con cognome e nome, Soggiorno, turno di vacanza e fotografia a colori. Il badge potrà essere scaricato accedendo all’area riservata sul portale Snammy.
Per il viaggio si consiglia inoltre di indossare un abbigliamento comodo. Per quanto riguarda il Soggiorno di Bardonecchia i ragazzi dovranno portare con sé una felpa. Si suggerisce di fornire ai ragazzi che normalmente accusano malessere durante il viaggio farmaci tipo “Travelgum”. Le Direzioni dei Soggiorni non predispongono la fornitura di questa tipologia di farmaco, pertanto esso dovrà essere acquistato dai genitori e consegnato ai propri figli prima della partenza. Farmaci, dispositivi (come particolari apparecchi e dosatori, nebulizzatori, astucci contenenti siringhe, etc.) e indicazioni su eventuali terapie dovranno essere consegnati agli accompagnatori al momento della partenza e non lasciati all’interno dello zaino. È importante fornire agli accompagnatori tutte le informazioni necessarie a risolvere qualsiasi dubbio sullo stato di salute del minore. Tali informazioni saranno raccolte in appositi moduli e comunicate alla Direzione non appena la comitiva sarà arrivata in Soggiorno.

Informazioni significative su terapie croniche o allergie alimentari, quando non precedentemente comunicate da Italgas in sede di iscrizione, verranno immediatamente prese in carico dai responsabili del Soggiorno.

Tutti i pasti e le bevande da consumare durante il viaggio di andata devono essere forniti dai genitori. Sono da evitare alimenti facilmente deteriorabili e, ai fini della sicurezza, contenitori in vetro, lattine, scatolette (si consiglia l’uso di contenitori tipo brik in tetrapak o PET). Ricordiamo che i prodotti deperibili non consumati durante il viaggio saranno ritirati all’arrivo dal personale educativo per motivi di sicurezza alimentare. Per quanto riguarda i viaggi di ritorno il Soggiorno provvede a consegnare un packed lunch a ciascun partecipante.

COMUNICAZIONE CON LE COMITIVE

Durante i trasferimenti delle comitive in arrivo e in partenza dal soggiorno i genitori possono, per eventuali comunicazioni urgenti, contattare i responsabili delle singole comitive attraverso i cellulari in dotazione. I cellulari, di cui sono riportati qui i numeri, saranno attivi esclusivamente il giorno del viaggio sino all’arrivo in struttura e comunque non oltre le ore 22:00. Attraverso i cellulari non sarà possibile comunicare con i bambini e i ragazzi, ma soltanto con i singoli responsabili.

CESENATICO

COMITIVA
CITTA’ DI PARTENZA / SCALICELLULARE COMITIVA
BARIBARI / FOGGIA / TERMOLI / PESCARA / GROTTAMMARE / ANCONA / FANO3480800368
NAPOLINAPOLI / ROMA / MAGLIANO SABINA / FIRENZE3480800272
VENEZIA MESTREVENEZIA MESTRE3480800231
SAN DONATO MILANESESAN DONATO MILANESE / FIORENZUOLA D’ARDA / MODENA NORD3491664329
TORINOTORINO / ASTI3930111019
CATANIACATANIA3480800280

BARDONECCHIA

COMITIVA
CITTA’ DI PARTENZA / SCALICELLULARE
NAPOLINAPOLI / ROMA / MAGLIANO SABINA / FIRENZE / BOLOGNA3491664677
PESCARAPESCARA3496069742
VENEZIA MESTREVENEZIA MESTRE3480800319
SAN DONATO MILANESESAN DONATO MILANESE3423905447
TORINOTORINO3480800289
CATANIA CATANIA3478758938

MALTA

CITTA’ DI PARTENZA PREVISTE
CELLULARE
MILANO (AEREO)
3468146664
ROMA (AEREO)3468146664

SERVIZIO SMS – TUTTO OK

Al fine di rendere la comunicazione con le famiglie sempre più efficace e completa, i Soggiorni Vacanza mettono a disposizione il servizio SMS – TUTTO OK.

Ai genitori dei partecipanti che in fase di iscrizione abbiano correttamente comunicato un proprio numero di telefono cellulare sarà inviato, al momento dall’arrivo della comitiva in Soggiorno, un messaggio di testo SMS che confermerà l’orario di ingresso in Struttura e saluterà le famiglie augurando a tutti i partecipanti un buon inizio di vacanza. Il servizio automatico viene impostato dalle Segreterie del Soggiorno utilizzando i dati caricati dal genitore all’atto della compilazione online del form. Numeri non corretti, ovvero mancanti di cifre o relativi a linee telefoniche fisse, saranno automaticamente scartati dal sistema.

SUDDIVISIONE IN GRUPPI

Sulla base di alcuni parametri (data di nascita, genere, eventuali preferenze espresse in fase di iscrizione, necessità organizzative del Soggiorno, etc.) bambini e ragazzi vengono suddivisi in piccoli gruppi, ciascuno contraddistinto da un colore e da un nome specifico, quest’ultimo rinnovato ogni anno in base al tema e al filo conduttore della vacanza.

Per evitare complessità organizzative e in considerazione dei protocolli anti Covid 19 consigliamo di avanzare eventuali richieste di inserimento di fratelli e/o amici nel medesimo gruppo (qualora ne sussistano le condizioni) all’atto della conferma assegnazione posto: richieste dei genitori espresse il giorno stesso della partenza non potranno essere accolte.

Si sottolinea che la definizione dei gruppi avviene applicando una procedura che tiene conto di molteplici fattori, tutti ugualmente importanti affinché sia garantita un’esperienza adeguata, divertente e sicura ai partecipanti.

Mentre le richieste dichiarate in sede di assegnazione del posto vengono di norma evase, non allo stesso modo accade per le richieste rivolte dai genitori agli accompagnatori il giorno stesso della partenza, quando la Direzione ha già effettuato la suddivisione in gruppo secondo determinati criteri. In questi casi si provvederà a evadere la richiesta solo se le condizioni lo consentiranno e comunque dopo attenta valutazione della Direzione.

Richieste giunte tardivamente che siano in conflitto con l’interesse sopra descritto non verranno pertanto accettate. Si fa presente, a tal proposito, che l’appartenenza dei bambini e dei ragazzi al colore del proprio gruppo non deriva in assoluto soltanto dall’età anagrafica, ma dal rapporto tra l’età del singolo partecipante, il differenziale anagrafico di tutti i partecipanti al Soggiorno e il turno assegnato. Ciò significa che bambini e ragazzi che abbiano già partecipato al Soggiorno all’interno di un gruppo e in un turno determinato potrebbero, l’anno successivo, partecipare ancora all’interno del gruppo avente lo stesso colore dell’anno precedente. Informiamo a tal proposito che le Direzioni di Cesenatico, Bardonecchia e Cascia sono disponibili per offrire eventuali chiarimenti.

ORGANIZZAZIONE SOGGIORNI ESTIVI

Servizio di segreteria

Presso i Soggiorni di Cesenatico, Bardonecchia e Malta è inoltre attivo un servizio di segreteria. Gli operatori sono disponibili a rispondere a qualsiasi domanda dei genitori, nonché a raccogliere eventuali messaggi che saranno comunicati ai bambini e ragazzi.

È inoltre possibile inviare mail indirizzate ai propri figli, che saranno stampate e consegnate quotidianamente ai rispettivi coordinatori dei gruppi. Informiamo che i messaggi inviati non devono contenere allegati: eventuali icone o immagini destinate ai partecipanti devono essere inserite direttamente nel testo della mail, la quale, affinché sia consegnata rapidamente e senza equivoci, dovrà recare i seguenti dati: nome, cognome e gruppo di appartenenza del partecipante.

Informiamo inoltre che i testi stampati saranno trattati nel rispetto delle norme sulla privacy e consegnati soltanto ai diretti interessati. Gli adulti non autorizzati dalla Direzione non possono custodire, smistare o trattare il materiale stampato di proprietà dei minori. Il servizio di segreteria è sempre operativo dalle ore 9:00 alle ore 12:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.

SEGRETERIA CESENATICO
SOGGIORNO MARINO &
CAMPO MARE

CESENATICO
Viale Carducci, 181
47042 CESENATICO (FC)

tel: 0547/82600

e-mail: cesenatico@cooperativadoc.it

SEGRETERIA BARDONECCHIA
SOGGIORNO MONTANO
CAMPO AVVENTURA &
SUMMER CAMP

BARDONECCHIA | VILLAGGIO OLIMPICO DI BARDONECCHIA
Viale della Vittoria, 46
10052 Bardonecchia (TO)

tel: 0122/980709

e-mail: bardonecchia@cooperativadoc.it

SEGRETERIA MALTA
SUMMER CAMP

HOTEL SOREDA****
299, Andrew Cunningham Street, Qawra SPB 1744, Malta

e-mail:

malta@keluar.it

TELEFONATE CON I PARTECIPANTI E ORARI

I genitori possono telefonare ai bambini e ai ragazzi utilizzando i numeri di gruppo sotto indicati ma ricordando quanto sia importante, nell’interesse anche degli altri partecipanti, osservare le norme di buon senso che prescrivono di non tenere le linee occupate ripetutamente o troppo a lungo.

Per tale ragione è richiesto ai genitori di non trattenere eccessivamente i propri figli al telefono e di utilizzare, oltre alla telefonata, anche altri canali di informazione e comunicazione consentiti dal soggiorno (diario di bordo e invio di messaggi via mail). Si ricorda che non è consentito ai bambini l’utilizzo di telefoni cellulari personali, pertanto questi saranno ritirati all’arrivo in soggiorno e restituiti al rientro a casa. È comunque opportuno evitare di portare telefoni cellulari personali in soggiorno: qualora il partecipante non dichiari di possederlo, mantenendolo con sé durante la vacanza, eventuali situazioni di rischio (cadute, danni, smarrimento, etc.) non potranno essere rimandate alla responsabilità del soggiorno stesso. Per parlare con i bambini sarà possibile telefonare ai numeri di rete mobile negli orari indicati di seguito, ad esclusione del giorno di arrivo dei partecipanti ai soggiorni. Si avverte inoltre che telefonando sui telefoni cellulari potrebbe accadere che l’educatore ritenga non opportuno distogliere il bambino da una specifica attività. Si invitano le famiglie a comprendere e rispettare il lavoro degli educatori che operano in presenza di minori.

CESENATICO

SOGGIORNO MARINO &
CAMPO MARE

SOGGIORNO MARINO

dalle ore 9.30 alle ore 13.30 –
dalle ore 15.30 alle ore 18.30

CAMPO MARE

Dalle ore 9.30 alle ore 13.30 –
dalle ore 20.00 alle ore 21.00

Il nome del gruppo di appartenenza e i rispettivi recapiti telefonici saranno comunicati al momento della partenza.

BARDONECCHIA

SOGGIORNO MONTANO
CAMPO AVVENTURA &
SUMMER CAMP

SOGGIORNO MONTANO

dalle ore 9.30 alle ore 13.30 –
dalle ore 15.30 alle ore 18.30

CAMPO AVVENTURA &
SUMMER CAMP

Dalle ore 9.30 alle ore 13.30 –
dalle ore 20.00 alle ore 21.00

Il nome del gruppo di appartenenza e i rispettivi recapiti telefonici saranno comunicati al momento della partenza.

MALTA

SUMMER CAMP

SUMMER CAMP

Dalle ore 9.30 alle ore 13.30 –
dalle ore 20.00 alle ore 21.00

QUOTA ATTIVITÀ E SPESE PERSONALI

Soggiorno Montano Soggiorno Marino:

  • bonifico per contributo attività di € 160,00 effettuato 10 giorni prima dell’arrivo in soggiorno. Tale somma dovrà essere versata anticipatamente, 10 giorni prima dell’inizio del soggiorno, al seguente iban:
    BENEFICIARIO: D.O.C. s.c.s.
    IBAN: IT 97 D 02008 01105 000001580169
    Causale di versamento: COGNOME E NOME DEL PARTECIPANTE, SOGGIORNO E DATA DI PARTENZA.
  • budget per eventuali spese personali di € 30,00 (in contanti)

Campo Mare & Campo Avventura

  • bonifico per contributo attività di € 160,00 effettuato 10 giorni prima dell’arrivo in soggiorno. Tale somma dovrà essere versata anticipatamente, 10 giorni prima dell’inizio del soggiorno, al seguente iban:
    BENEFICIARIO: D.O.C. s.c.s.
    IBAN: IT 97 D 02008 01105 000001580169
    Causale di versamento: COGNOME E NOME DEL PARTECIPANTE, SOGGIORNO E DATA DI PARTENZA.
  • budget per eventuali spese personali di € 30,00 (in contanti)

Summer Camp di Bardonecchia:

  • bonifico per contributo attività di € 250,00 effettuato 10 giorni prima dell’arrivo in soggiorno; Tale somma dovrà essere versata anticipatamente, 10 giorni prima dell’inizio del soggiorno, al seguente
    iban:
    BENEFICIARIO: D.O.C. s.c.s.
    IBAN: IT 97 D 02008 01105 000001580169
    Causale di versamento: COGNOME E NOME DEL PARTECIPANTE, SOGGIORNO (SUMMER CAMP DI BARDONECCHIA) E DATA DI PARTENZA.
  • budget per eventuali spese personali di € 110,00 (in contanti)

Summer Camp di Malta:

  • bonifico per contributo attività di € 250,00 effettuato 10 giorni prima dell’arrivo in soggiorno. Tale somma dovrà essere versata anticipatamente, 10 giorni prima dell’inizio del soggiorno, al seguente iban:
    BENEFICIARIO: KELUAR s.r.l.
    IBAN: IT 40 G 05034 01000 000000118426
    Causale di versamento: COGNOME E NOME DEL PARTECIPANTE, SOGGIORNO (SUMMER CAMP DI MALTA) E DATA DI PARTENZA
  • budget per eventuali spese personali di € 110,00 (in contanti)

Per il versamento di questo importo verrà emessa regolare fattura elettronica intestata al genitore e copia di cortesia del documento sarà inviata via mail dalla segreteria a fine soggiorno. La quota non comprende eventuali spese personali (souvenir, gelati, merende extra, etc.) per le quali dovrà essere previsto un piccolo budget in relazione alle diverse abitudini ed esigenze. Ricordiamo che la busta dovrà essere inserita nello zaino del partecipante: il Capo Comitiva ne verificherà la presenza ma non sarà autorizzato a manipolare le banconote in essa contenute per tutta la durata del viaggio. Il controllo dell’importo effettivo sarà effettuato da un responsabile durante le procedure di check-in svolte all’arrivo in Soggiorno. Eventuali somme incomplete dovranno pertanto essere integrate tramite vaglia postale indirizzato alla Direzione, secondo tempi e modalità condivisi all’occorrenza con il coordinatore del gruppo di riferimento.

INDUMENTI IN DOTAZIONE E ATTREZZATURE PERSONALI

Tutti i partecipanti dovranno indossare (e ne saranno ritenuti responsabili) gli indumenti in dotazione ai soggiorni stessi, differenti a seconda dell’età e del contesto territoriale.

I partecipanti potranno portare in soggiorno strumenti musicali e altri oggetti attinenti ai propri hobbies, sempre che siano di facile trasporto e conformi ai requisiti di sicurezza. Ricordiamo che non sono considerati “oggetti attinenti ai propri hobbies” telefoni cellulari, smartphones, pc o tablet. Eventuali attività che ne richiedano l’uso saranno svolte mettendo a disposizione attrezzature di proprietà del soggiorno stesso.

D.O.C. s.c.s.