SUMMER CAMP BARDONECCHIA

Nati dal 01/01/2006 al 31/12/2007

2° TURNO Dal 7 luglio al 21 luglio 2022
3° TURNO Dal 22 luglio al 5 agosto 2022

Villaggio Olimpico di Bardonecchia
Viale della Vittoria n. 46
10052 Bardonecchia (TO)

Segreteria Summer Camp di Bardonecchia:
tel. 0122-980709
e-mail: bardonecchia@cooperativadoc.it

DIARIO DI BORDO

I SUMMER CAMP: SGUARDI SUL MONDO CHE CAMBIA

Il Summer Camp di Bardonecchia è una vacanza tematica dedicata agli adolescenti di 15 e 16 anni che propone un corso di lingua inglese e un ricco piano di attività, laboratori ed escursioni. Esperienze intense e dinamiche, che rendono ogni giornata avvincente. Occasioni di apprendimento e socialità, progettate con particolare cura da D.O.C. s.c.s.  che, con l’obiettivo di offrire proposte inclusive e stimolanti, ogni anno rilancia l’iniziativa con nuove località, attività e proposte.

Vacanze pensate per offrire, alle ragazze e ai ragazzi, un’opportunità concreta per misurarsi con grandi temi dell’attualità, per far incontrare voci e idee stimolando il confronto e il dialogo e promuovendo in ogni situazione l’inclusione e il rispetto, ritenendo che fare vacanza in gruppo significhi, soprattutto, accettare la differenza, ed il pensiero dell’altro quali presupposti irrinunciabili per accrescere le proprie competenze personali.

SUMMER CAMP ENGLISH SCHOOL: METODOLOGIA E DIDATTICA DEL CORSO

Summer Camp English School è il corso intensivo differenziato per livelli condotto da docenti madrelingua che alternano lezioni frontali all’utilizzo di moderne e dinamiche piattaforme online e all’organizzazione di attività ludiche in lingua. Un percorso di qualità progettato per implementare una delle principali skill ormai necessaria e sempre più richiesta oltre alle abilità di listening, speaking, reading e writing. Per ogni partecipante è previsto un test di ingresso al fine di stabilire le competenze personali e la classe di appartenenza e un test finale di valutazione al termine dell’esperienza.

A ogni partecipante sarà consegnato un attestato valido per la richiesta di riconoscimento di crediti scolastici.

UNA PROPOSTA COSTANTEMENTE AGGIORNATA

Summer Camp English School è una proposta realizzata da D.O.C. s.c.s. in collaborazione con la scuola di inglese Language Point di Torino che ad ogni edizione si rinnova per metodologie, contenuti e piani di attività.

L’organizzazione del corso per l’estate 2022 prevede la composizione di gruppi da 25 partecipanti che sono a loro volta suddivisi in due classi, formate da ragazze e ragazzi con analoghi livelli di conoscenza linguistica.

Al fine di rendere possibile questa composizione, prima dell’avvio del soggiorno è prevista la partecipazione ad un test d’ingresso online che prevede la compilazione di un questionario, finalizzato alla valutazione del livello d’accesso, a cui seguirà un secondo appuntamento web condotto dai docenti della scuola Language Point per valutare le capacità di conversazione di ciascun partecipante.

Nelle aule laboratorio, dotate di connessione wi.fi e pc, durante la vacanza, sono previste lezioni giornaliere di circa 90 minuti e attività ricreative in lingua che avranno come tema la tecnologia, la sostenibilità e la cittadinanza attiva.

UN NUOVO PIANO ATTIVITÀ: LE AREE DI ESPERIENZA

L‘edizione 2022 dei Summer Camp propone un nuovo piano di attività, laboratori, percorsi tematici ed escursioni.

Sono state definite nuove Aree di Esperienza per dar forma a una vacanza che oltre a favorire piani di partecipazione personale, socialità e divertimento è  capace anche di ampliare lo sguardo di  ragazzi e ragazze sulla complessità del mondo in cui viviamo: il clima, il benessere psicofisico, l’ambiente, l’espressione del sé e delle proprie idee sul mondo, l’apprendimento di nuove conoscenze, le competenze strategiche e, come abbiamo già anticipato, i concetti di inclusione e di cultura della diversità che connotano la proposta di  Snam.

Il Piano di attività 2022 prevede le seguenti aree:

  • Agenda 2030 & Sostenibilità, per praticare insieme principi e valori della “cultura della sostenibilità” che caratterizza l’impegno verso la salute del pianeta promosso dai Summer Camp Snam;
  • Sport & Benessere, per trasmettere messaggi di cura, rispetto e amore per il proprio sé attraverso l’esperienza sportiva, considerata strumento e linguaggio privilegiato per comunicare con i giovani;
  • Ambiente & Territorio, per far vivere ai partecipanti l’emozione dell’esplorazione e della scoperta delle risorse naturali, culturali e tradizionali presenti in Romagna e in Piemonte;
  • Arte & Rappresentazione del mondo, per stimolare i ragazzi ad esprimere ciò che emozione e memoria, pensiero critico e volontà spesso non riescono a tradurre in linguaggio verbale;
  • Formazione & Conoscenza, per acquisire maggiori competenze su diverse tematiche di attualità e per migliorare alcuni strumenti conoscitivi utili ad accrescere il proprio bagaglio di esperienza;
  • Ideazione & Progettazione, per attraversare specificamente una delle più importanti competenze trasversali riconosciute a livello internazionale;
  • Diversity & Inclusion, per consentire una riflessione continua e costante sul valore sociale del gruppo e sull’opportunità di apprendere strumenti relazionali rispettosi dell’altro e dell’altrui dignità.

AGENDA 2030 & SOSTENIBILITÀ

Parlando di adolescenza, sempre più chiaramente emerge il legame tra sostenibilità e tecnologia.

Questo non solo, come ormai è noto, perché i ragazzi adolescenti sono esigenti “consumatori di tecnologia”, ma anche perché la tecnologia è un efficace linguaggio sulla base del quale è possibile avvicinarsi meglio al loro mondo, fatto anche di idee, aspettative e sogni che possono aprire nuove possibilità per il futuro di tutti.

L’attività ha lo scopo di mettere a fuoco i principali temi legati al consumo consapevole, al risparmio e al riciclo come “buone prassi” individuali e collettive che tutti dovremmo imparare ad attuare.

SPORT & BENESSERE

Le principali caratteristiche della programmazione sportiva del Summer Camp di Bardonecchia sono il legame con il territorio e la costante ricerca di nuove idee.

Sia l’una sia l’altra trovano ampiamente risposta nelle attività che seguono, pensate da un lato per soddisfare l’interesse e l’aspettativa anche dei più esigenti e ambiziosi performers, dall’altro per andare oltre l’aspetto tecnico promuovendo lo sport come sana e buona prassi di sostenibilità.

Compatibilmente con le normative vigenti in materia di prevenzione del contagio da Covid-19, nel rispetto dei protocolli attivi presso il Soggiorno e con l’obiettivo di garantire una vacanza serena e sotto tutti gli aspetti sicura, gli itinerari per il 2022 sono i seguenti:

ARTE & RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO

Laboratori & Animazione

L’arte è espressione di un mondo interiore, un mondo fatto di immagini o di emozioni. Perciò, il mondo non è solo “quello che ci circonda”, e nel quale siamo immersi, ma anche e anzitutto quello che “abbiamo dentro” e che possiamo scegliere noi come rappresentare.

Le due proposte seguenti sono esempi molto diversi per costruire con i ragazzi adolescenti strade e ponti di congiunzione tra il mondo esterno e la loro straordinaria interiorità.

Nel corso dell’edizione 2022, grazie alla collaborazione con associazioni di volontariato e con esperienza riconosciuta nella formazione per adolescenti, a Bardonecchia saranno proposte azioni finalizzate alla riduzione degli sprechi alimentari all’interno del soggiorno, alla promozione di eventi culturali che coinvolgono persone socialmente fragili inserite in contesti protetti in Piemonte alla raccolta e alla redistribuzione di indumenti da destinare a persone o famiglie bisognose. Questi sono soltanto i primi spunti, certamente non esaustivi, per tradurre le intenzioni in azioni e per raggiungere entro il 2022 l’obiettivo di rendere più evidenti le conseguenze delle proprie azioni.

Non ci si pensa spesso, ma la progettazione è anche una cura rivolta a se stessi, un’attenzione importante da dedicare alla propria vita, in ogni momento del proprio percorso formativo. Progettare, quindi, come buona abitudine rivolta al proprio futuro, al pensarsi sempre “in cammino”, quindi mai arresi, cioè in qualche modo affascinati dal fatto che il cambiamento è sempre possibile. Se lo si pensa nel modo giusto.

DIVERSITY & INCLUSION

L’esclusione, a più livelli e in diverse forme, è indubbiamente uno dei drammi di questa nostra epoca: è una piaga culturale e sociale, ma anche un problema economico, un’ingiustizia che colpisce non solo i fragili, ma tutti coloro che vengono tacciati come “diversi”. Tutto questo indigna, provocando negli adolescenti reazioni coraggiose e profonde, che vogliono trovare modi per emergere e casse di risonanza per diffondersi quanto più lontano possibile.

AL SUMMER CAMP DI BARDONECCHIA DEVI PORTARE CON TE

DOCUMENTI PERSONALI E SANITARI 

PRANZO AL SACCO PER IL GIORNO DEL VIAGGIO

ESITO NEGATIVO DEL TAMPONE MOLECOLARE ESEGUITO ENTRO LE 48 ORE PRIMA DELLA PARTENZA

QUOTA ATTIVITÀ E SPESE PERSONALI

Bonifico per contributo attività di € 250,00 effettuato 10 giorni prima dell’arrivo in soggiorno; Tale somma dovrà essere versata anticipatamente, 10 giorni prima dell’inizio del soggiorno, al seguente iban:
BENEFICIARIO: D.O.C. s.c.s.
IBAN: IT 97 D 02008 01105 000001580169
Causale di versamento: COGNOME E NOME DEL PARTECIPANTE, SOGGIORNO (SUMMER CAMP DI BARDONECCHIA) E DATA DI PARTENZA.

Budget per eventuali spese personali di € 110,00 (in contanti)

Abbigliamento & Dotazioni

I partecipanti al Summer Camp di Bardonecchia indosseranno capi e biancheria personali. Si suggerisce un guardaroba sportivo, adeguato alla durata e alle caratteristiche climatiche del Soggiorno e alle attività proposte. Inoltre è richiesto ai partecipanti di portare la seguente dotazione specifica: 1 zaino per le escursioni; 1 borraccia; 1 paio di scarpe da trekking; 1 paio di scarpe da ginnastica; 1 paio di sandali o ciabatte di plastica per attività di piscina; 2 costumi da bagno; 1 cappellino; 1 cuffia per piscina; 1 beauty case contente l’occorrente per l’igiene personale (sapone o bagnoschiuma, shampoo, spazzolino da denti, dentifricio, pettine o spazzola per capelli, crema protettiva per il sole protezione minima 50); 2 sacchetti traforati specifici per lavaggi in lavatrice; 1 confezione con 10 mascherine chirurgiche e 10 mascherine FFP2; 1 mascherina per il viaggio.

Si raccomanda l’utilizzo di saponi altamente biodegradabili e sostenibili per l’ambiente.

Servizio di lavanderia

Tutti gli indumenti forniti dalla famiglia, compresi quelli indossati alla partenza, dovranno essere contrassegnati scrivendo in modo indelebile, sull’etichetta di ciascun capo, il cognome e il nome del partecipante. Ricordiamo che il personale addetto del Soggiorno provvederà al lavaggio della biancheria intima dei ragazzi e di alcuni loro capi di abbigliamento. Per evitare che questa venga accidentalmente mischiata o smarrita con indumenti di altri partecipanti è necessario disporre di 2 sacchetti traforati specifici per lavatrice e resistenti alle alte temperature di lavaggio. Il Soggiorno fornisce asciugamani da viso e da doccia con cambio ogni tre giorni o comunque ogni qualvolta se ne presenti la necessità. Sono inoltre forniti dal Soggiorno i teli per la piscina.

Per il viaggio

1 sacchetto contenente un eventuale cambio. Ricorda di portare con te 1 felpa!

Servizio di lavanderia

Tutti i capi di abbigliamento forniti dalla famiglia, compresi quelli indossati alla partenza, dovranno essere contrassegnati scrivendo in modo indelebile sull’etichetta il cognome e il nome del partecipante. Ricordiamo che la lavanderia del Soggiorno provvederà al lavaggio della biancheria intima e del vestiario indossati dai ragazzi il giorno dell’arrivo in Struttura e della biancheria intima utilizzata durante il Soggiorno. Per evitare che questa venga accidentalmente confusa con indumenti di altri partecipanti dovranno essere forniti 2 sacchetti traforati specifici per lavatrice e resistenti ad alte temperature di lavaggio. Il Soggiorno fornisce asciugamani da visto e doccia cambiati regolarmente nel corso del turno e comunque ogni qualvolta se ne presenti la necessità. Sono forniti dal Soggiorno anche i teli per la piscina.

D.O.C. s.c.s.