SUMMER CAMP MALTA

Nati dal 21/07/2004 al 31/12/2007

2° TURNO Dal 7 luglio al 20 luglio 2022

Hotel Soreda
Hotel Soreda, 299
Andrew Cunningham Street, Qawra SPB 1744, Malta

Segreteria Summer Camp di Malta:
e-mail: malta@keluar.it

DIARIO DI BORDO

IL PROGETTO FORMATIVO DEDICATO ALL’INGLESE

Il Summer Camp Snam di Malta è una vacanza tematica dedicata agli adolescenti dai 15 ai 17 anni che propone un corso intensivo di lingua inglese condotto da docenti madrelingua, organizzato con lezioni quotidiane differenziate per livelli. Un percorso professionale, progettato per rafforzare le abilità di listening, speaking, reading e writing.

IL CORSO: AM LANGUAGE

L’apprendimento della lingua inglese rappresenta il tema centrale del Soggiorno di Malta e caratterizzerà, nelle sue diverse modalità di attuazione, tutto il periodo della vacanza. Per approcciarsi meglio alla scoperta e al miglioramento della lingua straniera le ragazze e i ragazzi effettueranno nelle prime giornate un assessment volto a individuare il loro livello di conoscenza. Successivamente, ogni partecipante verrà inserito all’interno di una classe con altri compagni di viaggio del suo stesso livello. Ogni classe avrà un insegnante di riferimento e le lezioni verranno tenute tutte le mattine, eccetto la domenica, e saranno caratterizzate da una forte componente pratica volta a facilitare e velocizzare l’apprendimento della lingua.

AGENDA 2030 & SOSTENIBILITÀ

Al tema formativo che è al centro del Soggiorno di Malta 2022 si affianca quotidianamente quello ambientale.

Riteniamo importante che i ragazzi apprendano non soltanto un corretto linguaggio ecologico, ma anche un atteggiamento proattivo e integrato, che abbia l’obiettivo di abbattere in modo significativo l’impatto delle azioni sull’equilibrio degli ecosistemi. Le ragazze e i ragazzi verranno sollecitati a prendere parte a campagne a tema, attuabili in un contesto di Soggiorno vacanza e rispettose di tutte le norme igienico-sanitarie per il contrasto dell’infezione da Covid-19. I temi potrebbero essere numerosi, ma partiremo da piccoli esempi concreti che possiamo svolgere tutti, ad esempio come il seguente:

SPORT & BENESSERE

La vacanza a Malta prevede una programmazione di sport di squadra che verranno organizzati presso i campi prenotabili a pochi passi dall’Hotel Soreda. L’attività sportiva sarà una preziosa occasione per sviluppare le conoscenze trasversali sulle diverse discipline, consolidare le proprie abilità e acquisirne di nuove, ma anche sviluppare uno stile di vita sano e sostenibile.

L’arcipelago di Malta, compreso nella regione geografica italiana, è posto idealmente al centro del Mediterraneo. Una posizione fisica, ma anche culturale e artistica, che non a caso si riflette in tante iniziative internazionali che attirano in particolare giovani studenti. Malta è un intreccio indissolubile tra storia, natura e formazione. Conoscere il suo ricco territorio è un’esperienza totalizzante e avvolgente, e forse è proprio questo che spiega la fortuna turistica che la riguarda da molto tempo.

Le proposte seguenti vogliono essere solo un esempio di come anche le ragazze e i ragazzi che trascorreranno qui le due settimane di Soggiorno potranno esplorare e conoscere un po’ più da vicino questa suggestiva perla del Mediterraneo. Ma il territorio di Malta offre anche molto divertimento! All’interno della programmazione verrà inserita un’interessante proposta, l’ingresso a I’Am Language Studio Beach Club, un esclusivo club dove trascorrere un pomeriggio all’insegna del divertimento tra musica, tuffi in piscina e bagni nelle acque cristalline del mar Mediterraneo.

ARTE & RAPPRESENTAZIONE DEL MONDO

Laboratori & Animazione

L’orizzonte della vacanza a Malta è costellato da molte attività: le lezioni in lingua, le escursioni sul territorio, le passeggiate urbane, le serate d’animazione. A queste si aggiungono proposte artistiche che mirano a dare alle ragazze e ai ragazzi la possibilità di aprire spazi di confronto, di dialogo e di approfondimento relazionale attraverso il linguaggio espressivo della fotografia e della pittura.

La progettazione richiede abilità e una certa dose d’esperienza. La vacanza è un sorprendente bacino di idee e un’occasione per mettersi alla prova, condividendo il piacere e lo stimolo di progettare una giornata del proprio Soggiorno assieme all’équipe educativa. L’attività seguente esemplifica il significato e il valore delle competenze di ideazione e progettazione centrali nell’acquisizione di strumenti relazionali con i quali i giovani devono oggi confrontarsi tra loro e con altre generazioni, in un mondo in continua evoluzione.

Le coordinate della vacanza in Soggiorno sono, come si è detto, soprattutto quelle della formazione e della conoscenza, ma in un contesto leggero e piacevole che esprime il valore e allo stesso tempo lo scopo di una vacanza.

Ciò non significa che il tempo dedicato all’approfondimento e quello dedicato al piacere e al relax siano tra loro in antitesi! Anzi, l’unità tra questi due aspetti spesso è segno di grande qualità dell’esperienza che gli stessi ragazzi non mancano di sottolineare. Riteniamo importante, in questo senso, lavorare con loro su temi e aspetti della cultura civica e dell’identità che ogni ragazza e ogni ragazzo deve dimostrare di padroneggiare per dialogare con competenza e autonomia sia con i propri coetanei sia con gli adulti.

DIVERSITY & INCLUSION

L’impegno ad assumere comportamenti inclusivi e accoglienti sta diventando un vero e proprio programma d’azione in molte realtà, come imprese e istituzioni. L’inclusione non è solo un requisito necessario, ma anche un obiettivo da raggiungere, e come tale deve essere faticosamente cercata e costantemente esercitata. Non di meno la cultura della diversità.

Si parla ormai chiaramente di Diversity & Inclusion per indicare una politica di integrazione delle differenze basata su comprensione, rispetto, valorizzazione di competenze e sul riconoscimento del talento, nonché sul considerare come importanti le energie fisiche e intellettuali delle persone al fine di migliorare la prestazione raggiungendo obiettivi di sviluppo in modo più efficace e veloce. Nel Soggiorno di Malta affronteremo queste tematiche attraverso un divertente gioco di ruolo: un modo per stimolare i ragazzi alla riflessione e alla rielaborazione partendo dalla simulazione.

AL SUMMER CAMP DI MALTA DEVI PORTARE CON TE

DOCUMENTI PERSONALI E SANITARI 

COPIA DEL BONIFICO DI 250,00 EURO QUALE CONTRIBUTO ATTIVITÀ;

QUOTA DI 110,00 EURO EVENTUALI SPESE PERSONALI

PRANZO AL SACCO PER IL GIORNO DEL VIAGGIO

ESITO NEGATIVO DEL TAMPONE MOLECOLARE ESEGUITO ENTRO LE 48 ORE PRIMA DELLA PARTENZA

QUOTA ATTIVITÀ E SPESE PERSONALI

Bonifico per contributo attività di € 250,00 effettuato 10 giorni prima dell’arrivo in soggiorno. Tale somma dovrà essere versata anticipatamente, 10 giorni prima dell’inizio del soggiorno, al seguente iban:
BENEFICIARIO: KELUAR s.r.l.
IBAN: IT 40 G 05034 01000 000000118426
Causale di versamento: COGNOME E NOME DEL PARTECIPANTE, SOGGIORNO (SUMMER CAMP DI MALTA) E DATA DI PARTENZA

Budget per eventuali spese personali di € 110,00 (in contanti)

Abbigliamento & Dotazioni

I partecipanti al Summer Camp di Bardonecchia indosseranno capi e biancheria personali. Si suggerisce un guardaroba sportivo, adeguato alla durata e alle caratteristiche climatiche del Soggiorno e alle attività proposte. Inoltre è richiesto ai partecipanti di portare la seguente dotazione specifica: 1 zaino per le escursioni; 1 borraccia; 1 paio di scarpe da trekking; 1 paio di scarpe da ginnastica; 1 paio di sandali o ciabatte di plastica per attività di piscina; 2 costumi da bagno; 1 cappellino; 1 cuffia per piscina; 1 beauty case contente l’occorrente per l’igiene personale (sapone o bagnoschiuma, shampoo, spazzolino da denti, dentifricio, pettine o spazzola per capelli, crema protettiva per il sole protezione minima 50); 2 sacchetti traforati specifici per lavaggi in lavatrice; 1 confezione con 10 mascherine chirurgiche e 10 mascherine FFP2; 1 mascherina per il viaggio.

Si raccomanda l’utilizzo di saponi altamente biodegradabili e sostenibili per l’ambiente.

Servizio di lavanderia

Tutti gli indumenti forniti dalla famiglia, compresi quelli indossati alla partenza, dovranno essere contrassegnati scrivendo in modo indelebile, sull’etichetta di ciascun capo, il cognome e il nome del partecipante. Ricordiamo che il personale addetto del Soggiorno provvederà al lavaggio della biancheria intima dei ragazzi e di alcuni loro capi di abbigliamento. Per evitare che questa venga accidentalmente mischiata o smarrita con indumenti di altri partecipanti è necessario disporre di 2 sacchetti traforati specifici per lavatrice e resistenti alle alte temperature di lavaggio. Il Soggiorno fornisce asciugamani da viso e da doccia con cambio ogni tre giorni o comunque ogni qualvolta se ne presenti la necessità. Sono inoltre forniti dal Soggiorno i teli per la piscina.

Per il viaggio

1 sacchetto contenente un eventuale cambio. Ricorda di portare con te 1 felpa!

Servizio di lavanderia

Tutti i capi di abbigliamento forniti dalla famiglia, compresi quelli indossati alla partenza, dovranno essere contrassegnati scrivendo in modo indelebile sull’etichetta il cognome e il nome del partecipante. Ricordiamo che la lavanderia del Soggiorno provvederà al lavaggio della biancheria intima e del vestiario indossati dai ragazzi il giorno dell’arrivo in Struttura e della biancheria intima utilizzata durante il Soggiorno. Per evitare che questa venga accidentalmente confusa con indumenti di altri partecipanti dovranno essere forniti 2 sacchetti traforati specifici per lavatrice e resistenti ad alte temperature di lavaggio. Il Soggiorno fornisce asciugamani da visto e doccia cambiati regolarmente nel corso del turno e comunque ogni qualvolta se ne presenti la necessità. Sono forniti dal Soggiorno anche i teli per la piscina.

D.O.C. s.c.s.